Italiano

Contratto di Licenza

The relationship between PhdHub (the Servce) and an organization is regulated by this License Contract. If you are looking for Terms and Conditions of the Service for single users of an organization, it is available here: www.phdhub.it/pages/5-terms-and-conditions-single-users

Note that this is a generic version. If your organization's policies require changes to this License Contract we can work out a custom solution. Contacts us for such matter at info@phdhub.it and we'll see what we can do.

This is Italian version. English translation will be available soon. It will also be linked from this page as soon as it is published.


Contratto di Licenza per l’utilizzo di servizi web

Tra

Cloudware Srl, corrente in Via Sommarive 12, 38123 - Trento (Italia) in persona del legale rappresentante Francesca Rossi, P.IVA ..............................

E

..................................................................................
(ragione sociale e indirizzo dell’ente)

PREMESSE

Cloudware Srl (denominata di seguito “Cloudware”) è proprietaria del programma web www.phdhub.it (denominata di seguito “PhdHub”). Tale prodotto si rivolge alle scuole/programmi di dottorato, e facilita la gestione dei dati anagrafici, dati relativi alle attività di studio e ricerca, collaborazione e comunicazione tra studenti, docenti ed una o più segreterie dell’ente.

DEFINIZIONI

Cloudware:
è la società fornitrice dei Servizi, con sede in Via Sommarive 12, 38123 Trento (Italia)
PhdHub:
si tratta di un sistema offerto come servizio su internet accessibile tramite browser web, orientato alle scuole/programmi di dottorato, che facilita la gestione dei dati anagrafici, dati relativi ad attività di studio e di ricerca, collaborazione e comunicazione tra studenti, docenti ed una o più segreterie dell’ente. All’interno del sito web www.phdhub.it si trovano le direttive tecniche cui l’Utente deve attenersi per il corretto funzionamento del programma.
Ente:
cliente licenziatario del servizio.
Servizio:
è l'utilità fornita da Cloudware all'Ente tramite Web browser.
Aggiornamenti:
eventuali migliorie apportate al programma/servizio e fornite direttamente da Cloudware.
Utenti:
singoli soggetti registrati che usufruiscono del servizio.

1. Oggetto contratto

Ai termini e alle condizioni che seguono Cloudware concede in licenza al Cliente l'utilizzo del proprio servizio Phdhub fruibile tramite Web browser.

La licenza d’uso viene concessa a titolo non esclusivo e non trasferibile.

La licenza per l'utilizzo del servizio non comprende il programma in formato sorgente, ne la relativa documentazione di progetto.

Cloudware autorizza l’Ente e con esso i singoli utenti, ad utilizzare o altrimenti beneficiare delle funzionalità del servizio esclusivamente in base ai termini del presente contratto.

È fatto espresso divieto all’ente di rimuovere, oscurare o altrimenti alterare eventuali note legali visualizzate nei Servizi offerti da Cloudware.

Quanto contenuto e pubblicato sul sito PhdHub si considera parte integrante e costitutiva del presente contratto; allo stesso si rimanda per quanto non espressamente descritto nel presente accordo.

2. Licenza

Cloudware, in base alle condizioni e ai termini del presente Accordo, concede al licenziatario una licenza d’uso non esclusiva per l’utilizzo del servizio web PhdHub secondo le modalità e per gli scopi di seguito descritti:

  1. Il licenziatario può fruire del servizio tramite browser Web per le finalità indicate nella descrizione del programma (Allegato 1).
  2. Fatto salvo quanto espressamente previsto nel presente accordo, i diritti di proprietà intellettuale su PhdHub sono riservati a Cloudware.
  3. Al licenziatario è fatto divieto di tradurre, affittare, noleggiare, sublicenziare, vendere o altrimenti trasferire in favore di terzi, diversi dai propri utenti, il Servizio, né potrà cedere a terzi a qualsiasi titolo i dati da esso estrapolati.
  4. Allo stesso modo è fatto divieto al licenziatario di modificare, adattare ovvero tradurre il servizio web tramite degli strumenti non forniti dal servizio stesso.
  5. Tutti i diritti che non sono espressamente concessi con il presente Accordo, rimangono riservati a Cloudware.

3. Utilizzo del servizio

Il sistema è offerto come servizio su Internet, accessibile tramite web browser. L’uso del servizio prevede dei requisiti tecnici minimi per il suo corretto utilizzo:

  1. connessione ad Internet: 3G per mobile; ADSL per chi accede da pc o da computer portatile
  2. un browser moderno fra quelli indicati nel seguente link http://www.phdhub.it/pages/4-supported-browsers

È responsabilità dell’Utente di soddisfare tali requisiti di sistema; pertanto un malfunzionamento del servizio dovuto alla mancanza di uno dei requisiti specificati ricadrà sotto la piena responsabilità dell’Utente stesso.

4. Registrazione

Al momento della stipula del presente contratto Cloudware fornirà all’Utente una password ed un account ad esso riservati. In alcuni casi l’Ente stesso può essere il fornitore della password integrando PhdHub con i suoi servizi interni (vedi Allegato 1, sezione “API”).

È responsabilità dell’Utente quella di fornire in modo accurato e completo le informazioni richieste per la registrazione e l’utilizzo del Servizio.

È cura dell’Utente mantenere e aggiornare i propri dati personali.

5. Durata

La presente licenza d’uso ha validità di mesi dodici, che decorrono dal primo giorno successivo alla stipula del presente Accordo.

La licenza d’uso verrà rinnovata automaticamente al termine dei dodici mesi, salvo disdetta di una delle parti, da comunicarsi per iscritto (mediante PEC) all’altra parte almeno trenta giorni prima della scadenza, per il numero di utenti attivi alla data di scadenza del termine per la comunicazione dell’eventuale disdetta, con facoltà in ogni momento di aggiungere eventuali nuovi utenti.

Se, entro il termine di cui sopra, ciascuna delle parti contraenti manifesterà all'altra la volontà di non rinnovare la licenza, il presente accordo cessa di validità, e con esso anche la licenza d’uso del servizio.

Con la cessazione del contratto, cessa altresì la validità della password fornita all’Ente al momento della stipula e all’utente al momento della registrazione.

Con la cessazione del contratto i dati immessi sia dall'ente che nei propri Utenti, rimarranno sui server utilizzati da Cloudware per la durata di un anno ed i dati ivi contenuti saranno disponibili per il download da parte dell'ente e degli utenti per eguale periodo, trascorso il quale gli stessi verranno cancellati. Cloudware non garantisce dopo tale data la permanenza e/o l’integrità dei dati immessi dagli utenti.

6. Manutenzione

Cloudware metterà a disposizione per tutta la durata del presente accordo la propria assistenza e consulenza necessaria per l’eventuale manutenzione, avviamento e aggiornamento del servizio. Ogni nuova implementazione del servizio eventualmente stabilita da Cloudware sarà automaticamente concessa in licenza al licenziatario sulla base del presente accordo senza nessun costo aggiuntivo. Il licenziatario si obbliga, per tutta la durata del presente accordo, a porre in essere gli eventuali adeguamenti di natura tecnica necessari per poter continuare a fruire del servizio se ed in quanto resisi necessari da adeguamenti e/o miglioramenti di natura tecnica sviluppati da Cloudware.

Cloudware si impegna a fornire assistenza tecnica on-line illimitata, mediante l’utilizzo dell’apposito form Feedback, per ogni singolo Utente.

Cloudware fornisce altresì all’Ente assistenza tecnica on-line illimitata per tutta la durata del contratto, oltre ad assistenza tecnica telefonica per un massimo di tre chiamate nell’arco della durata del contratto. Ulteriori richieste di assistenza tecnica telefonica avranno un costo per l'ente di euro 10 ciascuna.

Cloudware non sarà tenuto a fornire manutenzione nel caso in cui il servizio sia stato modificato dal licenziatario o da soggetti terzi, a meno che ciò non sia stato previamente concordato per iscritto tra le parti.

7. Garanzie e limitazione di responsabilità

  1. Cloudware si impegna ad intervenire e ad apportare le modifiche necessarie in caso di eventuali difetti di funzionamento, entro i 30 giorni successivi a quando il difetto viene segnalato.

  2. Cloudware garantisce la fruibilità del servizio per il 99% del tempo in qualunque mese dell’anno durante il contratto attivo.

  3. La presente garanzia non si estende a malfunzionamenti dovuti al mancato rispetto da parte del licenziatario delle istruzioni impartite da Cloudware, o all’impiego del servizio web secondo un uso diverso da quello concordato.

  4. La garanzia si considera in ogni caso nulla ed inefficace nel caso di difetti causati da modifiche al servizio web operate direttamente dal licenziatario, ovvero da terzi soggetti, e non previamente concordate per iscritto con Cloudware, ovvero imposte dai gestori del servizio web.

  5. Fatta eccezione per la garanzia limitata che precede, Cloudware non è responsabile per qualunque danno, diretto o indiretto, pretesa o costo, mancato guadagno, perdita di profitti o pretese dell’Ente, degli Utenti o di terzi derivanti dall’uso, ovvero dal non uso, del servizio web.

  6. Cloudware non è responsabile per eventuali perdite, danneggiamenti, attacchi, virus, interferenze o intrusione nei sistemi di sicurezza da parte di soggetti terzi. Cloudware, pur garantendo elevati standard di sicurezza nella gestione dei dati forniti e immessi sia dall'ente che dagli utenti ad esso collegati, non è responsabile per eventuali perdite degli stessi. I dati una volta immessi sono in ogni caso presenti sul web e disponibili per il download in ogni momento da parte dell’Utente.

  7. Cloudware non è in ogni caso responsabile per i danni risultanti da violazione da parte dell’ente di disposizioni contenute nel presente contratto.

  8. La responsabilità di Cloudware non potrà tuttavia eccedere una somma pari al 30% del corrispettivo corrisposto dal licenziatario. Tale importo viene determinato dalle parti a titolo di clausola penale.

8. Variazioni

Cloudware si riserva il diritto di modificare il presente contratto e di imporre nuovi o aggiuntivi termini o condizioni relativi alla licenza d’uso. Tali modifiche, termini e condizioni aggiuntive saranno comunicate al licenziatario con preavviso di 60 giorni dalla loro entrata in vigore e, ove non espressamente rifiutati, avranno effetto immediato e saranno incorporate al presente contratto. Nel caso in cui il licenziatario dichiari espressamente di non accettare tali variazioni, Cloudware avrà il diritto di recedere dal presente contratto il quale si intenderà così risolto con diritto dell'Ente alla restituzione di quanto corrisposto per il residuo periodo di fruizione del servizio effettivamente non goduto.

9. Inadempimento - clausola risolutiva espressa

Nel caso di inadempimento di una delle parti ad eseguire le obbligazioni pattuite, e nel caso in cui tale inadempimento non venga tempestivamente sanato, la parte non inadempiente potrà scegliere se interrompere la concessione, fino a quando l’altra parte non adempia alle proprie prestazioni, ovvero decidere di risolvere il contratto.

In particolare, Cloudware potrà avvalersi della clausola risolutiva espressa, ex art 1456 c.c., qualora il licenziatario:

  • non corrisponda a Cloudware le somme dovute a titolo di pagamento, come indicate nella relativa voce.
  • conceda a terzi l’uso del servizio, senza previo accordo scritto con Cloudware
  • trasferisca il servizio o ne consenta l'utilizzo, anche indiretto, ad altre persone fisiche o giuridiche.

La risoluzione non solleverà la parte inadempiente dagli obblighi esistenti in quel momento nei confronti dell’altra.

Rimane in ogni caso salvo il diritto di Cloudware ad ottenere il risarcimento del danno.

10. Corrispettivo e pagamenti

  1. quale corrispettivo per la fruizione del servizio l'Ente licenziatario si obbliga a corrispondere a Cloudware i seguenti importi calcolati in base al numero degli utenti su base annua per ciascun utente:
    Numero di utentiPrezzo per utente
    per anno
    Prezzo totale per anno
    (n. max utenti)
    1-2520 €500 €
    26-5015 €750 €
    51-10010 €1000 €
    101-2508 €2000 €
    251-5006 €3000 €
    Il prezzo per ogni utente aggiuntivo rispetto al limite massimo della singola fascia è equivalente al prezzo per utente nella fascia successiva. Un esempio: una Scuola che acquista 73 licenze, pagherà 50 licenze al costo di €15 per utente/anno e le successive 23 licenze al prezzo di €10 per utente/anno

    Tutti i prezzi sopra indicati si intendono IVA esclusa.

  2. Ogni utente ha facoltà di registrarsi anche in corso d’anno, in questo caso, l'ente corrisponderà la somma mensile moltiplicata per i mesi rimanenti al termine dell’anno. La somma mensile per ciascun utente è stata così calcolata:
    fino a 25 utentiEuro 1,67 mensili
    fino a 50 utentiEuro 1,25 mensili
    fino a 100 utentiEuro 0,83 mensili
    fino a 250 utentiEuro 0,67 mensili
    fino a 500 utentiEuro 0,50 mensili

Tutti i prezzi sopra indicati si intendono IVA esclusa.


Il pagamento potrà essere effettuato mediante carta di credito, in via telematica (Paypal, Google Wallet), o mediante bonifico bancario su conto corrente.

L’Ente licenziatario è responsabile per il tempestivo, e comunque non oltre i sette giorni successivi all’attivazione del servizio, pagamento di tutti i corrispettivi ed accetta di fornire a Cloudware i dettagli di carta di credito o di conto corrente validi.

11. Cessione del contratto

Cloudware potrà in qualunque momento cedere a terzi il presente contratto, cessione alla quale il licenziatario acconsente espressamente.

Il licenziatario, per contro, non potrà cedere a nessuno il presente contratto, se non previo accordo scritto con Cloudware.

12. Trattamento dei dati personali

In base a quanto stabilito dalla normativa vigente in tema di trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/03), sottoscrivendo il presente accordo, le parti prestano il reciproco consenso al trattamento dei dati personali che le riguardano, in ragione delle finalità connesse all’esecuzione del presente accordo e dell’adempimento degli obblighi legali e contrattuali nascenti dallo stesso.

13. Legge applicabile - foro competente - varie

  1. Il presente contratto è regolato dalle Leggi dello Stato italiano anche per quanto riguarda il copyright.
  2. Per qualsiasi controversia o azione derivante dal presente accordo sarà esclusivamente competente il Foro di Trento.
  3. Per quanto non espressamente regolato nel presente Accordo, le Parti rinviano alle disposizioni contenute nel codice civile, nonché alla Legge 633/41 e ss. modifiche.
  4. L’eventuale tolleranza di una delle parti all’inadempimento dell’altra non potrà in alcun modo essere considerata come rinuncia ai diritti derivanti dal presente accordo.
  5. Ogni eventuale modifica al presente accordo dovrà previamente essere concordata per iscritto tra le parti.
  6. Qualsiasi azione o pretesa da parte dei singoli Utenti dovranno essere fatte valere direttamente nei confronti dell’Ente licenziatario.


Trento, lì .......................
Cloudware S.r.l.
(firma)
................................... (firma)


L’Ente dichiara di aver preso visione, letto, compreso e condiviso i contenuti del sito PhdHub (www.phdhub.it) nonché della descrizione del programma (Allegato 1), in quanto entrambi facenti parte integrante e costitutiva del presente contratto ..................

  ................................... (firma)


Il presente accordo è il risultato di una trattativa tra le parti. In ogni caso, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., le parti dichiarano di conoscere e quindi di approvare espressamente, previa lettura, le seguenti clausole: 2. (licenza); 3. (utilizzo del servizio); 5. (durata); 6. (manutenzione); 7. (garanzia); 8. (variazioni); 9.(inadempimento-clausola risolutiva espressa); 10. (pagamenti); 11. (cessione del contratto); 13. (legge applicabile - foro competente - varie).


Trento, lì .......................
Cloudware S.r.l.
(firma)
................................... (firma)


Si allegano al presente contratto i seguenti allegati, facenti parte integrante dello stesso:

  1. Descrizione del programma (Allegato 1)
  2. Sito PhdHub - http://www.phdhub.it